PROCEDURA DI RECLAMO
dell’azienda commerciale Panda Solutions s.r.o. per il negozio online
situato
all’indirizzo kidero.it
La Procedura di Reclamo è destinata ESCLUSIVAMENTE AL CLIENTE E CONSUMATORE e costituisce
parte integrante dei
Termini e Condizioni Generali (di seguito soltanto "TCG").
Se hai domande, puoi contattarci:
Per telefono: +420 799 118 314.
Via E-mail: info@kidero.it
Dove consegnare la merce in caso di reso o reclamo?
Indirizzo per la ricezione dei reclami e dei resi: Panda Solutions s.r.o., U
Silnice
949/11, 161 00 Praga 6, Repubblica Ceca. Questo metodo di trasporto è a carico del cliente.
È inoltre possibile utilizzare i servizi delle società di spedizione DPD, DHL Group e GLS. I costi
della
restituzione della merce sono a carico del cliente.
-
COME DOVREBBE APPARIRE LA NOSTRA MERCE AL MOMENTO DELLA PRESA IN CONSEGNA
- Quali caratteristiche deve avere la nostra merce al momento della presa in consegna?
Siamo responsabili
nei
vostri confronti del fatto che la merce sia priva di difetti al momento della presa in consegna. In
particolare,
siamo responsabili del fatto che al momento della presa in consegna della merce:
- la merce abbia le caratteristiche che abbiamo concordato, che noi o il produttore abbiamo
descritto
(anche
nella pubblicità) o che vi aspettate in considerazione della natura della merce,
- i beni siano idonei allo scopo indicato per il loro uso o per il quale i beni di questo
genere
sono
abitualmente utilizzati;
- la qualità o la lavorazione della merce corrisponda all'accordo tra le parti e/o al
campione o
al
modello (se
li abbiamo utilizzati come base per l'ordine);
- le merci siano nella quantità, nella misura o nel peso appropriati,
- la merce sia conforme ai requisiti delle norme di legge.
- Presunzione di difettosità della merce. Se il difetto si manifesta entro 12 mesi
dalla
presa in
consegna della
merce, la merce viene considerata difettosa al momento della presa in consegna, salvo prova
contraria.
-
IN QUALI SITUAZIONI IL TUO RECLAMO NON SARÀ ACCETTATO?
- Di quali difetti non siamo responsabili? Non siamo responsabili dei difetti nei
seguenti casi:
- un difetto che la merce presentava al momento della presa in consegna ed è stato concordato
uno
sconto
sul
prezzo di acquisto per tale difetto,
- un difetto causato dall'usura causata dal normale utilizzo (come la riduzione della
capacità
della
batteria o
dell'accumulatore, l'esaurimento del gas in una bomboletta spray, ecc.), o se deriva dalla
natura della
merce,
- un difetto causato da te e sorto a causa di uno stoccaggio
improprio, di una
manutenzione
impropria,
del tuo
intervento o di un danno meccanico, il tutto in condizioni che non
corrispondono alla
temperatura, alla
polvere,
all’umidità, ad altre influenze ambientali ed è determinato come tale da noi o dal
produttore
(di solito
sul
foglietto illustrativo/etichetta della merce) o deriva da norme di legge,
- un difetto della merce che è stata modificata dal cliente e se il difetto è sorto a seguito
di
tale
modifica,
- l'utilizzo della merce in condizioni non idonee che non corrispondono alla
temperatura, alla
polvere,
all'umidità, alle influenze chimiche e meccaniche dell'ambiente determinate direttamente dal
venditore o
dal
produttore o derivanti da norme di legge,
- un difetto sorto a seguito di un evento esterno al di fuori del nostro controllo (ad es. un
evento
naturale).
-
A COSA PRESTARE ATTENZIONE AL MOMENTO DELLA PRESA IN CONSEGNA DELLA MERCE?
- Controllare il contenuto della nostra confezione. Al momento della presa in
consegna
della merce,
controllare e
assicurarsi delle sue caratteristiche (in particolare, se si ha ricevuto il giusto tipo di merce, se
la
merce ha
la qualità concordata, se la merce contiene tutto ciò che dovrebbe contenere nella sua confezione).
- Non è possibile presentare un reclamo per un difetto che hai causato tu stesso, di
cui
eri a conoscenza
o che,
con l’esercizio della normale diligenza, avresti dovuto conoscere al momento della stipula del
contratto
di
acquisto.
-
LA MERCE È STATA DANNEGGIATA DURANTE IL TRASPORTO?
- Prima della presa in consegna della merce dal corriere. Si prega di verificare
l'integrità
dell'imballaggio. Se
l'imballaggio è danneggiato, si prega di informare direttamente il corriere, che conserverà il pacco
e
ce lo
restituirà. Questo è il modo più semplice per risolvere un reclamo per un pacco danneggiato
e ti
verrà
inviato
un nuovo pacco.
- La merce è danneggiata nel pacco? Contattaci tramite il modulo di
reclamo, o via
e-mail: info@kidero.it
, o per telefono, risolveremo il reclamo entro 3 giorni.
- Se hai pagato per il servizio di Assicurazione del pacco. Se hai selezionato e successivamente pagato il servizio di Assicurazione del pacco in fase di ordine,
invieremo la nuova merce entro 1 giorno lavorativo dalla segnalazione di danni alla merce dovuti al
trasporto.
Non devi più aspettare la risoluzione del reclamo con il corriere, ci occuperemo noi di tutto.
-
SE HAI RICEVUTO QUALCOSA DI DIVERSO DA QUELLO CHE HAI ORDINATO DA NOI, COME PROCEDERE?
- Hai ricevuto qualcosa di diverso da quello che hai ordinato? Contattaci tramite il
modulo
di reclamo o
via
e-mail: info@kidero.it
. Ci scusiamo in anticipo per eventuali incongruenze
nell'ordine e
faremo del nostro meglio per rendere il processo di reclamo il più confortevole possibile per te. Ti
contatteremo per discutere i prossimi passi.
-
RILEVAMENTO DI UN DIFETTO DELLA MERCE ENTRO 14 GIORNI DALLA PRESA IN CONSEGNA DELLA MERCE
- Se rilevo un difetto della merce entro 14 giorni dalla presa in consegna? Il modo
migliore per
contattarci è
tramite il modulo di reclamo o via e-mail: info@kidero.it
.
- Un reclamo non equivale ad un diritto di recesso. Entro 30 giorni dalla presa in
consegna della merce,
ti
garantiamo il diritto di recedere dal contratto di acquisto o di cambiare la merce con altra. In tal
caso,
tuttavia, la merce dovrà essere restituita integra, oppure in un imballaggio sigillato o igienico.
In
caso
contrario, sei responsabile della diminuzione del valore della merce e/o c'è il rischio che tu non
abbia
il
diritto di recesso. Se hai già disimballato la merce ed hai rilevato un difetto durante uno dei
primi
utilizzi,
ti consigliamo di presentare un reclamo sulla merce come procedura più appropriata.
-
RILEVAMENTO DI UN DIFETTO DELLA MERCE ENTRO 24 MESI DALLA PRESA IN CONSEGNA DELLA MERCE
- Quando presentare un reclamo per merce difettosa. Il cliente è tenuto a
presentare un reclamo per i
difetti
della merce senza indebito ritardo dopo la comparsa del difetto. Il cliente ha un
periodo
di 24 mesi
dalla presa
in consegna di tale merce per farlo, ma non della merce per la quale il periodo di tempo
dopo il
quale
la merce
può essere utilizzata è indicato sull'imballaggio, sull'etichetta, nelle istruzioni che
accompagnano
la
merce o
nella pubblicità in conformità con altre norme legali. In questo caso si applicano le
disposizioni della
garanzia di qualità (garanzia contrattuale).
- Cosa accadrà dopo la scadenza del termine per l'esercizio del diritto di reclamo di
difetti? Dopo la
scadenza
di tale termine, il diritto di reclamo per la merce difettosa non può essere rivendicato. Se ciò è
possibile per
la merce in questione, questo periodo viene prolungato del tempo durante il quale non è stato
possibile
utilizzare la merce perché era in corso un reclamo legittimo. Anche se cerchiamo sempre di gestire i
reclami in
modo soddisfacente, alcuni prodotti devono essere maneggiati secondo le istruzioni riportate sulla
confezione/etichetta/foglietto illustrativo, altrimenti si danneggiano. Anche se in questi casi non
è
ancora
trascorso il periodo di 24 mesi, non possiamo accettare il tuo reclamo (punto 2.1.3 o punto 2.1.5
della
presente
Procedura di reclamo).
- Garanzia contrattuale. Se la merce è stata garantita da una garanzia contrattuale
volontaria per più di
24 mesi
dalla data della presa in consegna della merce, il cliente potrà reclamare i difetti della merce
dopo
tale
periodo. Il periodo è esteso per il tempo durante il quale non è stato possibile utilizzare la merce
perché era
in corso un reclamo legittimo.
- Come posso presentare un reclamo? Per presentare un reclamo per difetti della
merce,
puoi utilizzare il
nostro
modulo di reclamo online che ti guiderà in modo intuitivo
nell'inserimento
di tutte le informazioni
necessarie
sul prodotto, incluso il metodo selezionato per la gestione del reclamo.
- Confermeremo la ricezione del reclamo. Dopo aver segnalato il difetto della merce,
riceverai una
conferma di
ricezione da parte nostra al tuo indirizzo e-mail. Il momento dell’applicazione di un reclamo viene
considerato
il momento in cui riceviamo da parte tua le informazioni relative all’applicazione del reclamo della
merce.
- Restituzione della merce reclamata al venditore. La merce deve essere restituita
completa, non
danneggiata (ad
eccezione del difetto reclamato), idealmente nell’imballaggio originale non danneggiato, in modo da
poter
rispettare i principi di buona igiene.
- Spedizione della merce reclamata. Se richiedi l'eliminazione del difetto
(riparazione o
consegna di una
nuova
merce o di una sua parte), ci facciamo carico dei costi di trasporto della merce reclamata.
Inviaci la merce all’indirizzo Panda Solutions s.r.o., U
Silnice
949/11, 161
00 Praga 6, Repubblica Ceca. Questo metodo di trasporto è a carico del cliente. Si
prega di
notare che
la merce
reclamata spedita in contrassegno e/o in altro modo a nostre spese non sarà da noi accettata e verrà
restituita
a tue spese.
- Conferma di ricevimento. Al ricevimento della merce reclamata ti verrà inviata una
conferma di
ricezione della
spedizione con la merce reclamata e il suo contenuto all'indirizzo e-mail da te indicato.
-
IN QUANTO TEMPO VERRÀ ELABORATO IL TUO RECLAMO
- Quando verrà concluso il processo di reclamo? Il codice civile ci concede un
periodo di
30 giorni dalla
data di
segnalazione del difetto per risolvere un reclamo. La procedura di reclamo viene
solitamente conclusa da
noi al
più tardi entro questo periodo.
- Valutazione del difetto. Di norma, tuttavia, entro 3 giorni lavorativi dalla
consegna
della
documentazione
necessaria (fotografie e altri dati necessari per la valutazione del difetto della merce) o dalla
riconsegna
della merce reclamata, la valutazione del difetto viene effettuata senza indugio e contatteremo il
cliente con
un parere preliminare via e-mail. Questo periodo non include il tempo necessario per una valutazione
professionale del difetto (ad esempio, sarà necessario per noi chiedere la collaborazione del nostro
fornitore o
produttore).
- Se la merce è difettosa. Nel caso in cui la merce reclamata risulti difettosa, il
processo di reclamo
viene
completato entro e non oltre 30 giorni dalla segnalazione del difetto. In casi giustificati, il
dipendente
autorizzato può concordare con il cliente un periodo più lungo. Siamo obbligati a chiederti di
compilare
i
documenti il prima possibile.
- Se la merce non viene considerata difettosa. Nel caso in cui la merce non venga
considerata difettosa,
verrai
informato del rifiuto del reclamo. Concorderemo i prossimi passi.
-
COME SCEGLIERE IL METODO DI RISOLUZIONE DI UN RECLAMO
- Cosa influenzerà le mie opzioni. Avrai il diritto di richiedere l'eliminazione
del
difetto. A seconda
della tua
scelta, puoi scegliere:
- la riparazione dell’articolo;
- la consegna di un nuovo articolo; oppure
- la consegna della parte mancante.
Questa non dovrebbe essere una richiesta irragionevole da parte tua. Se la riparazione
dell'articolo
sarà per
noi un inconveniente significativo o se la tua non sarà una richiesta ragionevole per quanto
riguarda il
valore
dell'articolo e l'entità del difetto, ti informeremo di questo fatto. Procederemo allo stesso
modo se
valuteremo
la tua richiesta di consegna di un nuovo articolo come irragionevole rispetto al difetto della
merce o
al valore
della merce.
- Se si tratterà di una violazione sostanziale del contratto di acquisto. Se il
difetto
costituirà una
violazione
sostanziale del contratto di acquisto, avrai il diritto di recedere dal contratto
di
acquisto o di
richiedere
uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto della merce.
- Quando sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo di acquisto? In alcune
situazioni sarà
possibile
recedere dal contratto di acquisto e richiedere il rimborso del prezzo di acquisto. Ciò non sarà
possibile in
una situazione in cui il difetto della merce non sarà significativo. Nelle seguenti situazioni
potrai
recedere
dal contratto di acquisto e richiedere il rimborso del prezzo di acquisto:
- se ci rifiuteremo di eliminare il difetto della merce o se non saremo riusciti ariparare il
difetto
entro un
termine ragionevole;
- se risulterà evidente dalla nostra dichiarazione o da qualsiasi altra circostanza che il
difetto non
sarà
eliminato entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per l'acquirente;
- se il difetto della merce si manifesta ripetutamente; oppure
- se si tratta di una violazione sostanziale del contratto di acquisto.
- Quando sarà possibile richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto della
merce? In alcune
situazioni potrai comunque possibile richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto. Ciò
non
sarà
possibile in una situazione in cui il difetto della merce non sarà significativo. Quali saranno le
situazioni in
cui potrai chiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto?
- se ci rifiuteremo di eliminare il difetto della merce o se non saremo riusciti a riparare
il
difetto
entro un
termine ragionevole;
- se risulterà evidente dalla nostra dichiarazione o da qualsiasi altra circostanza che il
difetto non
sarà
eliminato entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per l'acquirente;
- se il difetto della merce si manifesta ripetutamente; oppure
- se si tratta di una violazione sostanziale del contratto di acquisto.
- Ci comunicherai la modalità di risoluzione del reclamo. In caso contrario, te lo
chiederemo. Sei tenuto
a
comunicarci quale diritto hai scelto in caso di adempimento difettoso al momento della segnalazione
del
difetto
o senza indebito ritardo dopo la segnalazione del difetto. Non puoi modificare la scelta fatta senza
il
nostro
consenso; ciò non si applica se si richiede la riparazione di un difetto che si rivela irreparabile.
- Consegna di merce nuova in sostituzione di quella reclamata. Nel caso in cui
risolveremo il reclamo
mediante la
consegna di merce nuova, ti preghiamo di notare che per tale merce non è previsto un nuovo periodo
di 24
mesi
per la segnalazione di difetti dalla sua presa in consegna, bensì un periodo ridotto del periodo in
cui
hai
utilizzato la merce originale fino al momento della presentazione del reclamo.
- Restituzione della merce originale. Quando si risolve un reclamo mediante la
consegna
di merce nuova,
sei
obbligato a restituire la merce originariamente consegnata (a meno che non sia stato concordato
diversamente).
-
CONCLUSIONE DEL RECLAMO
- Se ci hai inviato la merce per un reclamo. Se la merce reclamata ci è stata inviata
per
un reclamo
tramite un
corriere, verrà inviata automaticamente all'indirizzo del cliente dopo che il reclamo è stato
risolto,
insieme
alla conferma della data e del metodo di risoluzione del reclamo, inclusa la conferma della
realizzazione del
rimedio e della durata del reclamo, eventualmente la giustificazione del rifiuto del reclamo.
- Se rimborsiamo il prezzo di acquisto. Nel caso in cui il reclamo sia riconosciuto
come
giustificato e
il
cliente richieda legittimamente il rimborso del prezzo di acquisto come metodo di risoluzione del
reclamo, ti
invieremo il prezzo di acquisto tramite bonifico sul conto bancario specificato nel modulo di
reclamo,
senza
indebito ritardo.
- Presa in consegna della merce reclamata. Sei tenuto a prendere in consegna la merce
reclamata entro e
non oltre
trenta (30) giorni dal giorno in cui è stata notificata la sua risoluzione. Dopo la scadenza di
questo
periodo,
siamo autorizzati ad addebitare un supplemento per l’immagazzinaggio della merce ai sensi del § 2120
par. 1 con
riferimento al § 2159 par. 2 del codice civile. Il costo del supplemento giornaliero per
l’immagazzinaggio è di
1 €.
- Vendita di merci non ritirate. Se non ritiri la merce dopo la risoluzione del
reclamo
entro sei (6)
mesi dalla
data in cui sei stato informato della risoluzione, ci riserviamo il diritto di vendere la merce e
utilizzare il
ricavato per pagare lo stoccaggio.
- Obbligo alla presa in consegna della merce reclamata. Al momento della presa in
consegna sei inoltre
tenuto a
verificare la completezza della merce reclamata, in particolare che il pacco con la merce contenga
tutto
ciò che
dovrebbe contenere. Obiezioni successive non saranno prese in considerazione.
-
PARTE FINALE
- Diritti previsti dalla legge. La presente procedura di reclamo non pregiudica i
diritti
del cliente
previsti
dalla legge .
- Validità. La presente procedura di reclamo (destinata solo ai consumatori) è valida
dal
1/7/2024 e annulla la
validità
delle
precedenti procedure di reclamo.