PROCEDURA DI RECLAMO    
    
    dell’azienda commerciale Kidero Group s.r.o. per il negozio online
        situato
        all’indirizzo     kidero.it
 
    La Procedura di Reclamo è destinata ESCLUSIVAMENTE AL CLIENTE E CONSUMATORE e costituisce
        parte integrante dei
        Termini e Condizioni Generali (di seguito soltanto "TCG").
    
    Se hai domande, puoi contattarci:
    Per telefono: +420 604 674 436.
    Via E-mail:     [email protected]
    
        Dove consegnare la merce in caso di reso o reclamo?
        
            Indirizzo per la ricezione dei reclami e dei resi: Kidero Group s.r.o., U
                Silnice
                949/11, 161 00 Praga 6, Repubblica Ceca. Questo metodo di trasporto è a carico del cliente.
            
            È inoltre possibile utilizzare i servizi delle società di spedizione DPD, DHL Group e GLS. I costi
                della
                restituzione della merce sono a carico del cliente.
        
    
    
                - 
            COME DOVREBBE APPARIRE LA NOSTRA MERCE AL MOMENTO DELLA PRESA IN CONSEGNA
            
                                - Quali caratteristiche deve avere la nostra merce al momento della presa in consegna?
                    Siamo responsabili
                    nei
                    vostri confronti del fatto che la merce sia priva di difetti al momento della presa in consegna. In
                    particolare,
                    siamo responsabili del fatto che al momento della presa in consegna della merce:
                    
                                                -  la merce abbia le caratteristiche che abbiamo concordato, che noi o il produttore abbiamo
                            descritto
                            (anche
                            nella pubblicità) o che vi aspettate in considerazione della natura della merce,
                        
-  i beni siano idonei allo scopo indicato per il loro uso o per il quale i beni di questo
                            genere
                            sono
                            abitualmente utilizzati;
                        
-  la qualità o la lavorazione della merce corrisponda all'accordo tra le parti e/o al
                            campione o
                            al
                            modello (se
                            li abbiamo utilizzati come base per l'ordine);
                        
-  le merci siano nella quantità, nella misura o nel peso appropriati,
-  la merce sia conforme ai requisiti delle norme di legge.
 
- Presunzione di difettosità della merce. Se il difetto si manifesta entro 12 mesi
                    dalla
                    presa in
                    consegna della
                    merce, la merce viene considerata difettosa al momento della presa in consegna, salvo prova
                    contraria.
                
 
- 
            IN QUALI SITUAZIONI IL TUO RECLAMO NON SARÀ ACCETTATO?
            
                                - Di quali difetti non siamo responsabili? Non siamo responsabili dei difetti nei
                    seguenti casi:
                    
                                                -  un difetto che la merce presentava al momento della presa in consegna ed è stato concordato
                            uno
                            sconto
                            sul
                            prezzo di acquisto per tale difetto,
                        
-  un difetto causato dall'usura causata dal normale utilizzo (come la riduzione della
                            capacità
                            della
                            batteria o
                            dell'accumulatore, l'esaurimento del gas in una bomboletta spray, ecc.), o se deriva dalla
                            natura della
                            merce,
                        
- un difetto causato da te e sorto a causa di uno stoccaggio
                                improprio, di una
                            manutenzione
                            impropria,
                            del tuo
                            intervento o di un danno meccanico, il tutto in condizioni che non
                            corrispondono alla
                            temperatura, alla
                            polvere,
                            all’umidità, ad altre influenze ambientali ed è determinato come tale da noi o dal
                            produttore
                            (di solito
                            sul
                            foglietto illustrativo/etichetta della merce) o deriva da norme di legge,
                        
-  un difetto della merce che è stata modificata dal cliente e se il difetto è sorto a seguito
                            di
                            tale
                            modifica,
                        
- l'utilizzo della merce in condizioni non idonee che non corrispondono alla
                            temperatura, alla
                            polvere,
                            all'umidità, alle influenze chimiche e meccaniche dell'ambiente determinate direttamente dal
                            venditore o
                            dal
                            produttore o derivanti da norme di legge,
                        
-  un difetto sorto a seguito di un evento esterno al di fuori del nostro controllo (ad es. un
                            evento
                            naturale).
                        
 
 
- 
            A COSA PRESTARE ATTENZIONE AL MOMENTO DELLA PRESA IN CONSEGNA DELLA MERCE?
            
                                - Controllare il contenuto della nostra confezione. Al momento della presa in
                        consegna
                    della merce,
                    controllare e
                    assicurarsi delle sue caratteristiche (in particolare, se si ha ricevuto il giusto tipo di merce, se
                    la
                    merce ha
                    la qualità concordata, se la merce contiene tutto ciò che dovrebbe contenere nella sua confezione).
                
- Non è possibile presentare un reclamo per un difetto che hai causato tu stesso, di
                    cui
                    eri a conoscenza
                    o che,
                    con l’esercizio della normale diligenza, avresti dovuto conoscere al momento della stipula del
                    contratto
                    di
                    acquisto.
                
 
- 
            LA MERCE È STATA DANNEGGIATA DURANTE IL TRASPORTO?
            
                                - Prima della presa in consegna della merce dal corriere. Si prega di verificare
                    l'integrità
                    dell'imballaggio. Se
                    l'imballaggio è danneggiato, si prega di informare direttamente il corriere, che conserverà il pacco
                    e
                    ce lo
                    restituirà. Questo è il modo più semplice per risolvere un reclamo per un pacco danneggiato
                        e ti
                        verrà
                        inviato
                        un nuovo pacco.
                
- La merce è danneggiata nel pacco? Contattaci tramite il modulo di
                        reclamo, o via
                    e-mail:     [email protected]
, o per telefono, risolveremo il reclamo entro 3 giorni.
                
- Se hai pagato per il servizio di Assicurazione del pacco. Se hai selezionato e successivamente pagato il servizio di Assicurazione del pacco in fase di ordine,
                    invieremo la nuova merce entro 1 giorno lavorativo dalla segnalazione di danni alla merce dovuti al
                    trasporto.
                    Non devi più aspettare la risoluzione del reclamo con il corriere, ci occuperemo noi di tutto.
                
 
- 
            SE HAI RICEVUTO QUALCOSA DI DIVERSO DA QUELLO CHE HAI ORDINATO DA NOI, COME PROCEDERE?
            
                                -  Hai ricevuto qualcosa di diverso da quello che hai ordinato? Contattaci tramite il
                        modulo
                        di reclamo o
                    via
                    e-mail:     [email protected]
. Ci scusiamo in anticipo per eventuali incongruenze
                    nell'ordine e
                    faremo del nostro meglio per rendere il processo di reclamo il più confortevole possibile per te. Ti
                    contatteremo per discutere i prossimi passi.
                
 
- 
            RILEVAMENTO DI UN DIFETTO DELLA MERCE ENTRO 14 GIORNI DALLA PRESA IN CONSEGNA DELLA MERCE
            
                                - Se rilevo un difetto della merce entro 14 giorni dalla presa in consegna? Il modo
                    migliore per
                    contattarci è
                    tramite il modulo di reclamo o via e-mail:     [email protected]
.
                
- Un reclamo non equivale ad un diritto di recesso. Entro 14 giorni dalla presa in
                    consegna della merce,
                    ti
                    garantiamo il diritto di recedere dal contratto di acquisto o di cambiare la merce con altra. In tal
                    caso,
                    tuttavia, la merce dovrà essere restituita integra, oppure in un imballaggio sigillato o igienico.
                    In
                    caso
                    contrario, sei responsabile della diminuzione del valore della merce e/o c'è il rischio che tu non
                    abbia
                    il
                    diritto di recesso. Se hai già disimballato la merce ed hai rilevato un difetto durante uno dei
                    primi
                    utilizzi,
                    ti consigliamo di presentare un reclamo sulla merce come procedura più appropriata.
                
 
- 
            RILEVAMENTO DI UN DIFETTO DELLA MERCE ENTRO 24 MESI DALLA PRESA IN CONSEGNA DELLA MERCE
            
                                - Quando presentare un reclamo per merce difettosa. Il cliente è tenuto a
                        presentare un reclamo per i
                        difetti
                        della merce senza indebito ritardo dopo la comparsa del difetto. Il cliente ha un
                    periodo
                    di 24 mesi
                    dalla presa
                    in consegna di tale merce per farlo, ma non della merce per la quale il periodo di tempo
                        dopo il
                        quale
                        la merce
                        può essere utilizzata è indicato sull'imballaggio, sull'etichetta, nelle istruzioni che
                        accompagnano
                        la
                        merce o
                        nella pubblicità in conformità con altre norme legali. In questo caso si applicano le
                    disposizioni della
                    garanzia di qualità (garanzia contrattuale).
                
- Cosa accadrà dopo la scadenza del termine per l'esercizio del diritto di reclamo di
                        difetti? Dopo la
                    scadenza
                    di tale termine, il diritto di reclamo per la merce difettosa non può essere rivendicato. Se ciò è
                    possibile per
                    la merce in questione, questo periodo viene prolungato del tempo durante il quale non è stato
                    possibile
                    utilizzare la merce perché era in corso un reclamo legittimo. Anche se cerchiamo sempre di gestire i
                    reclami in
                    modo soddisfacente, alcuni prodotti devono essere maneggiati secondo le istruzioni riportate sulla
                    confezione/etichetta/foglietto illustrativo, altrimenti si danneggiano. Anche se in questi casi non
                    è
                    ancora
                    trascorso il periodo di 24 mesi, non possiamo accettare il tuo reclamo (punto 2.1.3 o punto 2.1.5
                    della
                    presente
                    Procedura di reclamo).
                
- Garanzia contrattuale. Se la merce è stata garantita da una garanzia contrattuale
                    volontaria per più di
                    24 mesi
                    dalla data della presa in consegna della merce, il cliente potrà reclamare i difetti della merce
                    dopo
                    tale
                    periodo. Il periodo è esteso per il tempo durante il quale non è stato possibile utilizzare la merce
                    perché era
                    in corso un reclamo legittimo.
                
- Come posso presentare un reclamo? Per presentare un reclamo per difetti della
                    merce,
                    puoi utilizzare il
                        nostro
                        modulo di reclamo online che ti guiderà in modo intuitivo
                    nell'inserimento
                    di tutte le informazioni
                    necessarie
                    sul prodotto, incluso il metodo selezionato per la gestione del reclamo.
                
- Confermeremo la ricezione del reclamo. Dopo aver segnalato il difetto della merce,
                    riceverai una
                    conferma di
                    ricezione da parte nostra al tuo indirizzo e-mail. Il momento dell’applicazione di un reclamo viene
                    considerato
                    il momento in cui riceviamo da parte tua le informazioni relative all’applicazione del reclamo della
                    merce.
                
- Restituzione della merce reclamata al venditore. La merce deve essere restituita
                    completa, non
                    danneggiata (ad
                    eccezione del difetto reclamato), idealmente nell’imballaggio originale non danneggiato, in modo da
                    poter
                    rispettare i principi di buona igiene.
                
- Spedizione della merce reclamata. Se richiedi l'eliminazione del difetto
                    (riparazione o
                    consegna di una
                    nuova
                    merce o di una sua parte), ci facciamo carico dei costi di trasporto della merce reclamata.
                    Inviaci la merce all’indirizzo Kidero Group s.r.o., U
                        Silnice
                        949/11, 161
                        00 Praga 6, Repubblica Ceca. Questo metodo di trasporto è a carico del cliente. Si
                    prega di
                    notare che
                    la merce
                    reclamata spedita in contrassegno e/o in altro modo a nostre spese non sarà da noi accettata e verrà
                    restituita
                    a tue spese.
                
- Conferma di ricevimento. Al ricevimento della merce reclamata ti verrà inviata una
                    conferma di
                    ricezione della
                    spedizione con la merce reclamata e il suo contenuto all'indirizzo e-mail da te indicato.
                
 
- 
            IN QUANTO TEMPO VERRÀ ELABORATO IL TUO RECLAMO
            
                                - Quando verrà concluso il processo di reclamo? Il codice civile ci concede un
                        periodo di
                        14 giorni dalla
                        data di
                        segnalazione del difetto per risolvere un reclamo. La procedura di reclamo viene
                    solitamente conclusa da
                    noi al
                    più tardi entro questo periodo.
                
- Valutazione del difetto. Di norma, tuttavia, entro 3 giorni lavorativi dalla
                    consegna
                    della
                    documentazione
                    necessaria (fotografie e altri dati necessari per la valutazione del difetto della merce) o dalla
                    riconsegna
                    della merce reclamata, la valutazione del difetto viene effettuata senza indugio e contatteremo il
                    cliente con
                    un parere preliminare via e-mail. Questo periodo non include il tempo necessario per una valutazione
                    professionale del difetto (ad esempio, sarà necessario per noi chiedere la collaborazione del nostro
                    fornitore o
                    produttore).
                
- Se la merce è difettosa. Nel caso in cui la merce reclamata risulti difettosa, il
                    processo di reclamo
                    viene
                    completato entro e non oltre 14 giorni dalla segnalazione del difetto. In casi giustificati, il
                    dipendente
                    autorizzato può concordare con il cliente un periodo più lungo. Siamo obbligati a chiederti di
                    compilare
                    i
                    documenti il prima possibile.
                
- Se la merce non viene considerata difettosa. Nel caso in cui la merce non venga
                    considerata difettosa,
                    verrai
                    informato del rifiuto del reclamo. Concorderemo i prossimi passi.
                
 
- 
            COME SCEGLIERE IL METODO DI RISOLUZIONE DI UN RECLAMO
            
                                - Cosa influenzerà le mie opzioni. Avrai il diritto di richiedere l'eliminazione
                        del
                        difetto. A seconda
                    della tua
                    scelta, puoi scegliere:
                    
                                                -  la riparazione dell’articolo;
-  la consegna di un nuovo articolo; oppure
-  la consegna della parte mancante.
 Questa non dovrebbe essere una richiesta irragionevole da parte tua. Se la riparazione
                        dell'articolo
                        sarà per
                        noi un inconveniente significativo o se la tua non sarà una richiesta ragionevole per quanto
                        riguarda il
                        valore
                        dell'articolo e l'entità del difetto, ti informeremo di questo fatto. Procederemo allo stesso
                        modo se
                        valuteremo
                        la tua richiesta di consegna di un nuovo articolo come irragionevole rispetto al difetto della
                        merce o
                        al valore
                        della merce.
                     
- Se si tratterà di una violazione sostanziale del contratto di acquisto. Se il
                    difetto
                    costituirà una
                    violazione
                    sostanziale del contratto di acquisto, avrai il diritto di recedere dal contratto
                    di
                    acquisto o di
                    richiedere
                        uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto della merce.
                
- Quando sarà possibile richiedere il rimborso del prezzo di acquisto? In alcune
                    situazioni sarà
                    possibile
                    recedere dal contratto di acquisto e richiedere il rimborso del prezzo di acquisto. Ciò non sarà
                    possibile in
                    una situazione in cui il difetto della merce non sarà significativo. Nelle seguenti situazioni
                    potrai
                    recedere
                    dal contratto di acquisto e richiedere il rimborso del prezzo di acquisto:
                    
                                                -  se ci rifiuteremo di eliminare il difetto della merce o se non saremo riusciti ariparare il
                            difetto
                            entro un
                            termine ragionevole;
                        
-  se risulterà evidente dalla nostra dichiarazione o da qualsiasi altra circostanza che il
                            difetto non
                            sarà
                            eliminato entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per l'acquirente;
                        
-  se il difetto della merce si manifesta ripetutamente; oppure
-  se si tratta di una violazione sostanziale del contratto di acquisto.
 
- Quando sarà possibile richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto della
                        merce? In alcune
                    situazioni potrai comunque possibile richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto. Ciò
                    non
                    sarà
                    possibile in una situazione in cui il difetto della merce non sarà significativo. Quali saranno le
                    situazioni in
                    cui potrai chiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto?
                    
                                                -  se ci rifiuteremo di eliminare il difetto della merce o se non saremo riusciti a riparare
                            il
                            difetto
                            entro un
                            termine ragionevole;
                        
-  se risulterà evidente dalla nostra dichiarazione o da qualsiasi altra circostanza che il
                            difetto non
                            sarà
                            eliminato entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per l'acquirente;
                        
-  se il difetto della merce si manifesta ripetutamente; oppure
-  se si tratta di una violazione sostanziale del contratto di acquisto.
 
- Ci comunicherai la modalità di risoluzione del reclamo. In caso contrario, te lo
                        chiederemo. Sei tenuto
                    a
                    comunicarci quale diritto hai scelto in caso di adempimento difettoso al momento della segnalazione
                    del
                    difetto
                    o senza indebito ritardo dopo la segnalazione del difetto. Non puoi modificare la scelta fatta senza
                    il
                    nostro
                    consenso; ciò non si applica se si richiede la riparazione di un difetto che si rivela irreparabile.
                
- Consegna di merce nuova in sostituzione di quella reclamata. Nel caso in cui
                    risolveremo il reclamo
                    mediante la
                    consegna di merce nuova, ti preghiamo di notare che per tale merce non è previsto un nuovo periodo
                    di 24
                    mesi
                    per la segnalazione di difetti dalla sua presa in consegna, bensì un periodo ridotto del periodo in
                    cui
                    hai
                    utilizzato la merce originale fino al momento della presentazione del reclamo.
                
- Restituzione della merce originale. Quando si risolve un reclamo mediante la
                    consegna
                    di merce nuova,
                    sei
                    obbligato a restituire la merce originariamente consegnata (a meno che non sia stato concordato
                    diversamente).
                
 
- 
            CONCLUSIONE DEL RECLAMO
            
                                - Se ci hai inviato la merce per un reclamo. Se la merce reclamata ci è stata inviata
                    per
                    un reclamo
                    tramite un
                    corriere, verrà inviata automaticamente all'indirizzo del cliente dopo che il reclamo è stato
                    risolto,
                    insieme
                    alla conferma della data e del metodo di risoluzione del reclamo, inclusa la conferma della
                    realizzazione del
                    rimedio e della durata del reclamo, eventualmente la giustificazione del rifiuto del reclamo.
                
- Se rimborsiamo il prezzo di acquisto. Nel caso in cui il reclamo sia riconosciuto
                    come
                    giustificato e
                    il
                    cliente richieda legittimamente il rimborso del prezzo di acquisto come metodo di risoluzione del
                    reclamo, ti
                    invieremo il prezzo di acquisto tramite bonifico sul conto bancario specificato nel modulo di
                    reclamo,
                    senza
                    indebito ritardo.
                
- Presa in consegna della merce reclamata. Sei tenuto a prendere in consegna la merce
                    reclamata entro e
                    non oltre
                    trenta (30) giorni dal giorno in cui è stata notificata la sua risoluzione. Dopo la scadenza di
                    questo
                    periodo,
                    siamo autorizzati ad addebitare un supplemento per l’immagazzinaggio della merce ai sensi del § 2120
                    par. 1 con
                    riferimento al § 2159 par. 2 del codice civile. Il costo del supplemento giornaliero per
                    l’immagazzinaggio è di
                    1 €.
                
- Vendita di merci non ritirate. Se non ritiri la merce dopo la risoluzione del
                    reclamo
                    entro sei (6)
                    mesi dalla
                    data in cui sei stato informato della risoluzione, ci riserviamo il diritto di vendere la merce e
                    utilizzare il
                    ricavato per pagare lo stoccaggio.
                
- Obbligo alla presa in consegna della merce reclamata. Al momento della presa in
                    consegna sei inoltre
                    tenuto a
                    verificare la completezza della merce reclamata, in particolare che il pacco con la merce contenga
                    tutto
                    ciò che
                    dovrebbe contenere. Obiezioni successive non saranno prese in considerazione.
                
 
- 
            PARTE FINALE
            
                                - Diritti previsti dalla legge. La presente procedura di reclamo non pregiudica i
                    diritti
                    del cliente
                    previsti
                    dalla legge .
                
- Validità. La presente procedura di reclamo (destinata solo ai consumatori) è valida
                    dal
                    1/7/2024 e annulla la
                    validità
                    delle
                    precedenti procedure di reclamo.